il territorio

Ci troviamo in Irpinia, una terra di mezzo tra il Tirreno e l’Adriatico, area interna montuosa della Campania. Un territorio in cui dimorano verdi colline, boschi e specchi d’acqua; caratterizzato da inverni rigidi, con alti livelli di precipitazioni, ed estati miti, con temperature di norma non eccessivamente elevate.

La concomitanza di fattori ambientali e climatici favorevoli fa sì che l’Irpinia sia una terra particolarmente predisposta alla coltura di uve da vini pregiati: si tratta, infatti, della provincia campana con la presenza più numerosa di vigneti e col conferimento di ben 3 docg (il Taurasi DOCG, il Fiano di Avellino DOCG e il Greco di Tufo DOCG).

L’altitudine del territorio, compresa tra i 300 e i 1800 m slm, e le importanti escursioni termiche tra il caldo del giorno ed il fresco notturno, contribuiscono a ben drenare i terreni, rendendoli (più che) idonei alla viticultura.

Crypta Castagnara Cantine

Dove una volta si estendeva un bosco di castagni secolari, alberi di cui ancora permane traccia nel nostro podere, sorge – in posizione panoramica, a circa 600 m slm – la nostra Cantina. Ci troviamo nell’Antico Agro di Crypta Castagnara, odierno comune di Grottolella, in provincia di Avellino. È questa una zona collocata in una posizione territoriale privilegiata, dove la coltivazione della vite è sempre stata molto fiorente.

Siamo, più esattamente, a 9 km di distanza dal Capoluogo di Provincia irpino, 18 km da Benevento e a 45 minuti d’auto dall’Aeroporto Internazionale di Napoli. Si raggiunge in soli 35 minuti d’auto la Costiera amalfitana e in poco più di un’ora d’auto la Penisola sorrentina.